introduzione della dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità

mozione organi
PREMESSOChe la cultura della donazione di organi è una tematica sociale da coltivare con la massima attenzione, la donazione degli organi aiuta a garantire il diritto alla salute e alla vita della popolazione.
Che riteniamo che dare la possibilità a tutti i cittadini di San Giuliano Terme di dichiarare la propria volontà di poter donare gli organi direttamente sulla propria Carta d’Identità sia un passo importante per la crescita culturale, civile e sociale di questo comune.
Che l’ introduzione della dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità potrebbe diventare uno strumento efficace ed economico per poter sensibilizzare, contattare e informare adeguatamente una parte rilavante dei cittadini.
VISTOl’art. 43 del Decreto Legge 9 agosto 2013, n 98, conversione, con modifica, del Decreto Legge 21 giugno 2013, n 69, (Disposizioni in materia di trapianti)

CONSIDERATO

Che ai sensi del suddetto articolo “i comuni, trasmettono i dati relativi al consenso o al diniego alla donazione degli organi al Sistema informativo trapianti, di cui all’articolo 7, comma 2, della legge 1 aprile 1999, n. 91.”
Che ai sensi del suddetto articolo “il consenso o il diniego alla donazione degli organi confluisce nel fascicolo sanitario elettronico di cui all’articolo 12 del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e successive modificazioni.”
Che ai sensi del suddetto articolo “agli adempimenti di cui al comma 1, si provvede senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica, con le risorse umane e strumentali disponibili a legislazione vigente”.

Che l’ introduzione della dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità ha avuto un ottima efficacia nei comuni d’ Italia dove è stato istituito registrando un 30% di indicazioni espresse , con un 90% di SI .
Che con la dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità, metteremo a disposizione dei nostri cittadini tutti gli strumenti previsti per legge per poter esprimere la propria volontà sulla donazione degli organi.
Che all’ atto dell’ espressione del consenso/dinniego tramite modulo dichiarativo,
sulla carta d ‘identità non verrà apportata alcuna annotazione e l’ Ufficiale di Anagrafe inserirà l’ informazione telematicamente nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) .

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad istituire la modalità di dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o del rilascio del documento di identità negli uffici dell’ anagrafe del comune di San Giuliano Terme.

 

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someonePrint this page